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Adaptive enterprise: l’IT al “servizio“ del business
OBIETTIVI
In un contesto di crescente competitività, l’ICT sta diventando un elemento fondamentale per il business di qualsiasi azienda.
La dinamicità e flessibilità con cui sono chiamate a operare le aziende, necessita infatti di nuovi modelli
per la gestione dell’IT.
L’approccio a queste tematiche, basato su una Adaptive Enterprise, intende dare una risposta a questa esigenza, definendo un modello complessivo che integri aspetti tecnologici, organizzativi ed economici e che permetta all’IT di supportare proattivamente sia lo sviluppo del business che le attività operative di un’azienda.
Il ruolo fondamentale svolto dai “Servizi” come elemento di snodo tra Business e IT è particolarmente valido, non solo perché permette un
confronto costante tra due ambiti aziendali, ma soprattutto perché evidenzia sia il massimo livello
di aggregazione di risorse hw / sw di valenza generale a cui può giungere la parte tecnica, sia
il massimo livello di decomposizione funzionale a supporto delle esigenze di business che può esser esplicitata dalla parte di mercato.
Il corso fornisce modelli e strumenti logici per comprendere l’evoluzione attesa per i moderni sistemi informativi aziendali e le opportunità
correlate. La centralità del Servizio e dei molteplici aspetti ad esso correlati rappresentano infatti gli
aspetti chiave per realizzare nuovi modelli per il governo complessivo dell’IT aziendale. Saranno inoltre proposti approcci operativi (“Service
Science Toolkit”) e casi reali al fine di condividere e validare congiuntamente le opportunità associate a tale nuovo modello.
CONTENUTI
L’evoluzione del Web come base per i Sistemi Informativi Aziendali: Le opportunità del Web2.0 e Semantic Web
La sfida attuale per i Sistemi Informativi Aziendali e il concetto di Adaptive Enterprise.
L’IT governance a supporto della Adaptive Enterprise.
“Service science” come approccio operativo per la Gestione ottimale degli Asset ICT:
- Tecnologie e architetture per l’approccio a servizi
- L’approccio operativo: Service Science Toolkit
- L’avvio dell’approccio a servizi: un caso applicativo
- Considerazioni di sintesi per l’applicazione del Service Science Toolkit
Nuovi trend tecnologici e modelli per l’Adaptive Enterprise.
DESTINATARI
Referenti IT con responsabilità nell’evoluzione strategica delle soluzioni, referenti marketing, direttori.
DURATA
8
ENTE
CEFRIEL
CONTATTI
Bloise Maria Teresa
formazione@cefriel.it
02 2395 4343
Cristina  Mauri
formazione@cefriel.it
02 2395 4260