Catalogo Corsi - Aree Tematiche
« Indietro
Photoshop e Illustrator
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del corso è formare professionisti in grado di gestire e comunicare al meglio progetti e prodotti.
CONTENUTI
Tutti i temi affrontati nelle lezioni vengono messi in pratica e approfonditi dallo studente attraverso esercitazioni mirate.

Modulo 1
- Photoshop per uso professionale e il fotoritocco.
Il modulo si propone di dare una formazione completa sui concetti della grafica, partendo dalle basi, per consentire agli studenti di sviluppare una perfetta padronanza nell’uso del programma e delle sue potenzialità. Il corso si articola in una parte attiva sull’area di lavoro di Photoshop e i fondamenti della grafica. Successivamente si passa all’uso degli strumenti più comuni e ai concetti di base sull’uso dei livelli. Proseguendo su argomenti più avanzati si passa a tutte le regolazioni tonali sull’immagine e al salvataggio del file nei formati più diffusi. Infine si passa all’utilizzo di funzioni più avanzate come l’uso delle modalità di fusione dei livelli, l’uso delle maschere, i vari filtri e tutti gli automatismi per
utilizzare nella maniera più produttiva le funzioni di Photoshop. Sarà posta attenzione al lavoro di fotoritocco su render e modelli 3D per l’inserimento di texture o effetti foto-realistici.

Modulo 2
- Illustrator, lo standard per la grafica vettoriale e l’illustrazione. Durante il modulo, partendo dall’uso dei comandi fondamentali (Menù, Strumenti, Palette), saranno affrontati argomenti quali: struttura della pagina, utilizzo degli stili grafici, disegno con gli strumenti vettoriali, la vettorializzazione delle immagini per la ricostruzione di logotipi o disegni al tratto, l’uso di livelli e sottolivelli, l’uso dei colori in CMYK e delle palette (Pantone) per la creazione di esecutivi per la stampa, l’importazione dei file in vari formati (ad esempio provenienti da CAD), l’esportazione /salvataggio in vari formati, secondo delle esigenze di utilizzo dell’elaborato grafico in altri
software, come creare un PDF direttamente dal software, come realizzare la grafica di una pagina web con il “Salva per web”. Sarà posta attenzione alla possibilità di trasformare gli oggetti attraverso la modifica e la creazione / simulazione di modelli 3D con trasforma (ridimensiona, inclina, distorci), gli strumenti fluidifica, gli involucri predefiniti, la modellazione 3D di Illustrator (estrusione,rotazione, rivoluzione).
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai professionisti dei settori del design, della progettazione architettonica, dell’interior design e dell’allestimento.
DURATA
48
ENTE
Poli.design
CONTATTI
Vincenza Dalino
vincenza.dalino@polidesign.net
02/23997208